Fisio Pro Sagl

Via Valdani 10, 6830 Chiasso

+41 91 222 43 44

Per domande e appuntamenti

Lun-Ven: 07:30 - 18:30

Riceviamo su appuntamento

TRATTAMENTI

PASSIVI

Vengono eseguite svariate tecniche a lettino: dalla terapia manuale, al massaggio, al linfodrenaggio.

La scelta di trattamento non avviene in base a protocolli o alla casistica, ma viene presa in seguito a un’anamnesi, un esame fisico e a delle continue rivalutazioni.

ATTIVI

Adottiamo sempre una riabilitazione funzionale al fine di migliorare delle attività della vita quotidiana o dei gesti sportivi.

Ogni tipo di rinforzo ha come base l’allenamento della propriocezione e il controllo motorio di una direzione di movimento.

PROPOSTE DI TRATTAMENTO

Terapia manuale

Come dice la parola si tratta di tecniche che vengono effettuate tramite le mani. 
Sono tecniche eseguite in seguito a un ragionamento clinico e volte a mobilizzare (o muovere) le strutture corporee come articolazioni, nervi, legamenti, …
Principalmente vengono usate le tecniche secondo concetto Maitland.

Linfodrenaggio

Si tratta di particolari tecniche di massaggio che favoriscono il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti.
Viene dunque utilizzato quando è presente un edema come in insufficienze venose, patologie linfatiche, ristagni di liquidi post operazioni come mastectomie o tumori e in casi meno gravi in forme di cellulite.
A dipendenza del caso il trattamento è accompagnato da bendaggi linfatici che vanno tenuti tra un trattamento e l’altro.

Massoterapia

La massoterapia è una speciale pratica fisioterapica fondata su tecniche differenti di massaggio con lo scopo di aumentare la circolazione locale, decontratturare punti specifici e in generale diminuire le tensioni.

Manipolazione fasciale

La manipolazione fasciale è una tecnica basata sulla digito pressione di alcuni punti corporei in seguito a una valutazione che viene fatta tramite un ragionamento e la palpazione di determinati punti di una mappa corporea.
In pratica aiuta lo scorrimento di questo tessuto che riveste tutta la muscolatura e che ha un’azione su quest’ultima come sui tessuti in distretti vicini. La fascia infatti è qualcosa di continuo che unisce tutto il corpo e per ciò la manipolazione fasciale viene anche usata come tecnica indiretta dove si  lavora in distretti lontani per avere un’azione in un’altra zona.

Neurodinamica

La neurodinamica è una tecnica di mobilizzazione del sistema nervoso.
Ogni nervo presente nel nostro corpo possiede la caratteristica di adattarsi alla posizione del corpo (di piegarsi e di tensionarsi), queste tecniche intervengono lì dove qualcosa ne impedisce lo scorrimento andando a diminuire i sintomi annessi a una tale disfunzione (come sciatalgie, cervico-brachialgie, …).
Può essere effettuata tramite tecniche manuali o esercizi specifici.

Dry Needling

Si tratta di una tecnica che si basa sull’utilizzo di aghi sterili monouso. Non ha niente a che vedere con l’agopuntura ma si tratta di una tecnica volta a trattare i punti Trigger mio-fasciali e zone più superficiali al fine di diminuire tensioni, accorciamenti e disequilibri muscolari e alleviare dolori (tramite un meccanismo di stimolazioni nervose).

Trattamenti dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) e del cranio.

Problematiche nella masticazione o nell’apertura della bocca, dolori localizzati al viso/nuca/testa o fastidiosi clic al movimento della mandibola possono essere di origine cervicale, temporo mandibilare e/o craniale. Un’attenta valutazione della fonte del problema e trattamenti manuali associati a esercizi attivi possono portare alla risoluzione del problema.

Pilates terapeutico

Il pilates terapeutico è un metodo di riequilibrio posturale e, al contrario di altre ginnastiche a tappeto, il pilates viene fatto lentamente ponendo l’accento sulla percezione del nostro corpo nello spazio.
Al FISIO PRO viene usato il pilates matwork, cioè quello fatto a corpo libero o con piccoli attrezzi.
Questo tipo allenamento rinforza principalmente la muscolatura anti-gravitaria, fondamentale per la stabilizzazione in generale della colonna vertebrale. 
Viene usato anche da grandi sportivi in quanto più una persona è forte a livello addominale, più sviluppa stabilità del rachide e quindi migliora la performance nello sport eseguito anche con gli arti.

Rinforzo muscolare e stretching​

Si tratta di esercizi in palestra a corpo libero, con pesi o altri piccoli attrezzi con lo scopo di aumentare la forza esplosiva o resistente per deficit dovuti a patologie o decondizionamenti fisici, aumentare la propriocezione di alcuni segmenti corporei (come tenere il ginocchio in asse in seguito a un intervento) o allungare una muscolatura accorciata o in seguito a cattive posture o inattività.
Sono tutti esercizi funzionali volti a migliorare la qualità della vita e la performance sportiva.

Taping

Si tratta di una tecnica che consiste nell’applicazione di un nastro adesivo colorato sulla cute e prevede diverse tipologie di applicazione in base all’obiettivo prefissato. Si può ottenere un’azione fissante dei segmenti corporei per stabilizzare un’articolazione, un’azione inibente o attivante selettiva di alcuni muscoli come rieducazione posturale e rieducazione muscolare o un’azione che facilita il riassorbimento venoso e linfatico su ematomi, edemi e gonfiori infiammatori.

Allenamento dell’equilibrio

L’equilibrio è spesso coinvolto in patologie del cervello come Parkinson, sclerosi multiple o altre patologie centrali.
Il deficit d’equilibrio, se non è annesso a una vera patologia è spesso multifattoriale e può instaurarsi in seguito a debolezze muscolari del tronco e arti inferiori post traumi o interventi, decondizionamenti generali in persone anziane, deficit di vista o di sensibilità dei piedi come nella polineuropatia. L’allenamento dell’equilibrio avviene tramite esercizi con cambi di direzione, posizioni mantenute e reazioni testate con tavolette di propriocezione.
Lo scopo primario rimane la prevenzione delle cadute.

Nutrizione

La nostra forma fisica è determinata in parte dalla nostra nutrizione.

Molteplici patologie che richiedono cure fisioterapiche possono essere influenzate dalla forma fisica in maniera diretta (per esempio dal peso che grava sulle articolazioni o dalla scarsa massa muscolare in deficit di forza) o in maniera indiretta (per esempio in patologie come il diabete o ritenzione idrica).

A questo riguardo FISIO PRO ospita, all’interno del proprio studio, Chiara Bonanomi, nutrizionista indipendente, la quale effettua: analisi corporee tramite impedenziometro inbody (misura massa grassa, massa muscolare, grasso viscerale, tasso metabolico basale,…); correzioni e programmi nutrizionali allo scopo di perdere/aumentare peso , aumentare la massa muscolare e migliorare le performance sportive. 
Per informazioni chiamare in studio o contattarla tramite email: chiara.bonanomi2@outlook.it

Aromaterapia

Gli oli essenziali sono dei rimedi del tutto naturali in quanto sono estratti da foglie, frutti, fiori, resina, corteccia e radici.
L’appropriato utilizzo degli oli permette di avere dei benefici sia a livello fisico come in caso di infiammazione, ematomi, dolori muscolari e articolari, sia a livello emozionale come il promuovere il rilassamento, la concentrazione e, se usati con costanza, il modulare le reazioni emotive.
L’applicazione può avvenire in modo topico, orale o per inalazione. Il loro utilizzo di norma ha poche controindicazioni.